Computer Programming

MS-DOS Help


1. Download di MS-DOS 6.22

Cliccando sul logo di MS-DOS 6.22, nella pagina dei Downloads, si può scaricare un file compresso di tipo seven zip (7z); decomprimendo tale file, si ottengono le immagini dei 4 floppy disk virtuali necessari per l'installazione del SO (versione italiana) su VirtualBox.

2. Creazione di una macchina virtuale in VirtualBox

Aprire VirtualBox e cliccare su Nuova; nel campo Nome inserire MS-DOS 6.22 e premere il pulsante Avanti.

Impostare 64 MiB come dimensione della memoria RAM e premere il pulsante Avanti.

Selezionare "Crea subito un nuovo disco fisso virtuale" (dimensione consigliata: 500 MiB) e premere il pulsante Crea.
Selezionare "VDI (VirtualBox Disk Image)" e premere il pulsante Avanti.
Selezionare "Dimensione specificata" e premere il pulsante Avanti.
Impostare 500 MiB e premere il pulsante Crea.

A questo punto, la macchina virtuale è pronta.

3. Impostazioni di sistema in VirtualBox

Nella finestra di VirtualBox, assicurandosi che sia selezionato MS-DOS 6.22, cliccare su Sistema.
Alla voce Sistema - Accelerazione, disabilitare tutto.
Alla voce Schermo, impostare 16 MiB.
Alla voce Audio, impostare Controller audio: SoundBlaster 16.
Alla voce Rete, impostare Connessa a: Scheda con bridge; inoltre, impostare Avanzate - Tipo di scheda: PCnet-FAST III (Am79C973). Queste impostazioni, come vedremo in seguito, sono necessarie per scambiare file tra il DOS e il sistema host attraverso la propria rete ethernet o wifi.

4. Installazione di MS-DOS 6.22

Nella finestra di VirtualBox, selezionare MS-DOS 6.22 e cliccare su Avvia nella barra degli strumenti in alto; nella finestra che compare, cliccare su Avvia. Dopo, l'avvio, comparirà il messaggio di errore:
FATAL: no bootable medium found! System halted.
Selezionare il menu Dispositivi - Lettori floppy - Scegli immagine del disco ...; posizionarsi nella cartella dove è stato decompresso il file 7z e selezionare il floppy disk virtuale Disk01.img.
Selezionare il menu File - Chiudi ... - Spegni la macchina e premere il pulsante OK; da VirtualBox, avviando nuovamente MS-DOS 6.22, si vedrà partire la procedura di installazione di MS-DOS 6.22.
Premere INVIO per continuare l'installazione.
Selezionare Configura lo spazio disco non usato (consigliata) e premere INVIO.
Premere nuovamente INVIO.
Se le impostazioni di sistema (data, ora e Paese) risultano corrette, premere INVIO.
Accettare C:\DOS come directory predefinita e premere INVIO.
Quando viene chiesto il Disco 2, selezionare nuovamente il menu Dispositivi - Lettori floppy - Scegli immagine del disco ...; posizionarsi nella cartella dove è stato decompresso il file 7z, selezionare il floppy disk virtuale Disk02.img e premere INVIO.
Procedere allo stesso modo per il Disco 3; il Disco 4 contiene delle utility che possono essere attivate dopo l'installazione di MS-DOS 6.22.
Terminata l'installazione, selezionare il menu Dispositivi - Lettori floppy - Rimuovi disco dal lettore virtuale e premere INVIO due volte.
L'installazione di MS-DOS 6.22 è terminata.

5. Installazione di mTCP

Effettuare il download del floppy disk virtuale:

mtcpzip.img

Nella finestra di MS-DOS 6.22, selezionare il menu Dispositivi - Lettori floppy - Scegli immagine del disco ...; posizionarsi nella cartella dove è stato scaricato mtcpzip.img, selezionare il floppy disk virtuale mtcpzip.img e premere INVIO.
Dalla finestra di MS-DOS 6.22, creare una directory per i drivers con il comando:
mkdir c:\drivers
Copiare in tale directory il driver PCNTPK.COM con il comando:
copy a:\pcntpk\pcntpk.com c:\drivers
PCNTPK.COM è un driver per DOS che permette di pilotare la scheda (virtuale) di rete PCnet-FAST III (Am79C973) messa a disposizione da VirtualBox come impostazione predefinita.

Dalla finestra di MS-DOS 6.22, creare una directory per le applicazioni con il comando:
mkdir c:\apps
Copiare in tale directory l'applicazione mTCP con il comando:
xcopy /s a:\mtcp c:\apps\mtcp
(quando richiesto, premere il tasto D).

6. Configurazione di mTCP

Spostarsi nella directory di mTCP con il comando:
cd c:\apps\mtcp
Creare un file di configurazione con il comando:
copy samples\sample.cfg mtcp.cfg
Editare tale file con il comando:
edit mtcp.cfg
Decommentare (togliendo il simbolo #) la linea MTU 1500 e modificarla in modo da avere:
mtu 1472
Decommentare allo stesso modo (e modificare, se necessario) le seguenti linee: Salvare dal menu dell'editor e uscire.

Editare il file FTPPASS.TXT con il comando:
edit ftppass.txt
Inserire i seguenti dati:
msdosusr     msdospsw      [none]     [any]      all
Salvare dal menu dell'editor e uscire, ricordandosi di prendere nota del nome utente (msdosusr) e della password (msdospsw); ovviamente, queste due informazioni possono essere modificate a piacimento dall'utente (è necessario fare in modo che tali due informazioni abbiano una lunghezza non superiore a 8 caratteri).

Editare il file C:\AUTOEXEC.BAT con il comando:
edit c:\autoexec.bat
Modificare la riga PATH C:\DOS in modo da avere:
PATH C:\DOS;C:\DRIVERS;C:\APPS\MTCP
Alla fine del file, inoltre, aggiungere le seguenti linee: Salvare dal menu dell'editor e uscire.

Nel floppy disk virtuale mtcpzip.img è presente anche una copia del programma PKZIP (versione 2.50); se si desidera installare tale programma, è sufficiente il comando:
xcopy /s a:\pkzip250 c:\apps\pkzip
Selezionare ora il menu Dispositivi - Lettori floppy - Rimuovi disco dal lettore virtuale; successivamente, selezionare il menu File - Chiudi ... - Spegni la macchina e premere il pulsante OK.

7. Scambio di file tra host e guest

Riavviando ora MS-DOS 6.22 da VirtualBox, se è attiva una rete domestica wifi (via radio) o ethernet (via cavo) con assegnazione dinamica degli indirizzi IP (DHCP), si vedranno comparire nella finestra DOS una serie di messaggi di mTCP; se tutto è andato a buon fine, si noteranno, in particolare, le seguenti informazioni (che possono variare da computer a computer): L'informazione che ci interessa è IPADDR 192.168.0.101; attraverso tale indirizzo IP, possiamo far comunicare MS-DOS 6.22 con il sistema host (Windows, Linux, MacOSX, etc).
Innanzi tutto, avviamo il server FTP dal DOS con il comando:
ftpsrv
Ora non ci resta che configurare il nostro client FTP preferito sul sistema host; si consiglia l'ottimo FileZilla, disponibile per Windows, Linux e MacOSX.

FileZilla Client

Eseguiamo FileZilla e selezioniamo il menu File - Gestore siti ...; premiamo il pulsante Nuovo sito e inseriamo un nome (ad esempio, MS-DOS server).
Nella tab Generale impostiamo Host: 192.168.0.101, Protocollo: FTP, Tipo di accesso: Normale, Utente e Password che abbiamo scritto in precedenza nel file FTPPASS.TXT; nella tab Avanzate impostiamo una Cartella locale predefinita di nostra scelta sull'host e Cartella remota predefinita: C:\ per il guest.
A questo punto, premendo il pulsante Connetti dovremmo vedere FileZilla che si connette a MS-DOS 6.22; in questo modo possiamo scambiare file tra host e guest ad alta velocità.
Terminato lo scambio di file, possiamo chiudere il server FTP su MS-DOS 6.22 con la sequenza di tasti Ctrl+C oppure Alt+X.

E' necessario tenere presente che MS-DOS accetta nomi di file o directory aventi una lunghezza massima di 8 caratteri; eventualmente, si può anche aggiungere una estensione avente una lunghezza massima di 3 caratteri, separata dal nome con un punto (ad esempio, NOMEDIR, MYDIR.DOC, NOMEFILE.TXT, etc).